Fin da tempi antichissimi, il peperoncino è stato un condimento molto popolare e presente nella dieta di popolazioni molto diverse e lontanissime tra loro, i peperoncini sono ricchi in vitamina C, come gli aranci e i kiwi.
Il suo nome scientifico è Capsicum, appartiene alla famiglia delle Solanaceae ( pomodoro, melanzana, patata, peperone ) ed è originario delle Americhe.
Dal ritrovamento di reperti archeologici sappiamo che fin dal 5000 a.C. circa, la popolazione messicana conosceva il peperoncino ed era dedita alla sua coltivazione. Il peperoncino fu importato in Europa da Cristoforo Colombo.
Sono stata in Messico ormai 10 anni fa per un lungo tour , in cui io e mio marito festeggiavamo mezzo secolo di vita !!!! Una esperienza bellissima dal punto di vista culturale e emozionante per il contatto con quel bellissimo popolo.
Ma oltre alle meraviglie naturalistiche , archeologiche e culturali non posso dimenticare i colori e i sapori dei peperoncini messicani !!! Li ritrovi nei cibi tradizionali in tutte le salse….. e quanto pizzicano !!!
piramide messicana
i favolosi mariachi
2 gorde al mercato !!!! io sono quella a sinistra
Oggi, ripensando al Messico, mi sono voluta regalare, un bouquet di peperoncini…. rossi… gialli… verdi.. arancio…
La meraviglia di questi peperoncini mi ha ispirata nella scelta dei colori per crochettare una GRANNY SQUARE
L’imperfezione della piastrella dimostra tutta l’inabilità del principiante!!!
Lo schema sottostante vuole essere un piccolo aiuto se volete riprodurre la piastrella nel modo giusto, io ho usato un aghetto del n 4 e i tre colori , giallo rosso e arancio .
Per un tutorial + completo clicca qui Ciao !!!!!!!!!!!
Bei tempi!!!!!!Questo è l'ultimo ricordo di una mia vacanza, mi sono divertita tanto ed ho goduto della vostra compagnia!!!!Grazie deny
RispondiEliminaCredo che eravamo ad uxmal, ti ricordi che poi abbiamo visto dal promontorio, il mare a picco sotto la piramide???Dove Guido c'ha una foto molto bella?????Buon fine giornata deny
RispondiElimina