19 novembre 2010

Granny Square e Peperoncino

 

Fin da tempi antichissimi, il peperoncino è stato un condimento molto popolare e presente nella dieta di popolazioni molto diverse e lontanissime tra loro, i peperoncini sono ricchi in vitamina C, come gli aranci e i kiwi.

Il suo  nome scientifico è Capsicum, appartiene alla famiglia delle Solanaceae ( pomodoro, melanzana, patata, peperone ) ed è originario delle Americhe.

Dal ritrovamento di reperti archeologici sappiamo  che fin dal 5000 a.C. circa, la popolazione messicana conosceva il peperoncino ed era dedita alla sua coltivazione. Il peperoncino fu importato in Europa da Cristoforo Colombo.

Sono stata in  Messico ormai 10 anni fa per un lungo tour , in cui io e mio marito festeggiavamo mezzo secolo di vita !!!! Una esperienza bellissima dal punto di vista culturale e emozionante per il contatto con quel bellissimo popolo.

Ma oltre alle meraviglie naturalistiche , archeologiche e culturali non posso dimenticare i colori e i sapori dei peperoncini messicani !!! Li ritrovi nei cibi tradizionali in tutte le salse….. e quanto pizzicano !!!

 itza4 

piramide messicana

008MessicoPaginaCittaMariachis

i favolosi mariachi

merida5 

2 gorde al mercato !!!! io sono quella a sinistra

 

Oggi,  ripensando al Messico, mi sono voluta regalare, un bouquet di peperoncini…. rossi… gialli… verdi.. arancio…

 IMG_5716IMG_5717IMG_5719

La meraviglia di questi peperoncini  mi ha ispirata nella scelta dei colori per  crochettare una GRANNY SQUARE

IMG_5923IMG_5932

L’imperfezione della piastrella dimostra tutta l’inabilità del principiante!!!

Lo schema sottostante vuole essere un piccolo aiuto se volete riprodurre la piastrella nel modo giusto, io ho usato un aghetto del n 4 e i tre colori , giallo rosso e arancio .

grafico quadradinho de croche 010 ASS

Per un tutorial + completo clicca quib75012318a7a5ad1  Ciao !!!!!!!!!!!

2 commenti:

  1. Bei tempi!!!!!!Questo è l'ultimo ricordo di una mia vacanza, mi sono divertita tanto ed ho goduto della vostra compagnia!!!!Grazie deny

    RispondiElimina
  2. Credo che eravamo ad uxmal, ti ricordi che poi abbiamo visto dal promontorio, il mare a picco sotto la piramide???Dove Guido c'ha una foto molto bella?????Buon fine giornata deny

    RispondiElimina

Grazie per l'attenzione che mostrate per quello che faccio !