1 aprile 2012

Festività di San Patrizio

 

Il 17 di Marzo,in occasione della festività di San Patrizio , il santo patrono d’Irlanda , ho preparato un piccolo profumatore di armadi confezionato con saponette a forma di quadrifoglio , piccole sfere e nastri decorativi verdi e gialli che insieme al bianco rappresentano i colori dell'Irlanda.

Venerato apostolo dalla Chiesa cattolica come colui che ha portato il cristianesimo nell'isola irlandese.

Popolarissima è la leggenda del pozzo di San Patrizio, il pozzo senza fondo, da cui si aprivano le celestiali porte del Purgatorio.

San Patrizio è presente anche in uno degli emblemi nazionali , il trifoglio (shamrock), con il quale avrebbe spiegato agli isolani irlandesi il concetto della Trinità, con le tre piccole foglie del trifoglio legate ad un unico stelo.

Il mio non è un trifoglio ,ma un po' gli assomiglia non pensate !!!! 

IMG_9945

 

IMG_9947

 

IMG_9950

 

Particolari …..note sul quadrifoglio

 

IMG_9955

Il quadrifoglio nella leggenda

A causa della sua rarità, (1 su 10.000) il quadrifoglio è un'anomalia,  del trifoglio bianco, che può presentare eccezionalmente delle foglie composte da quattro piccole foglioline invece che da tre.

In molte culture si ritiene che trovare o ricevere in dono dei quadrifogli sia di buon auspicio, tanto che secondo alcune credenze popolari metterne uno sotto il cuscino propizi bei sogni. Sempre secondo altre credenze popolari, ogni foglia rappresenterebbe qualcosa: la prima è per la speranza, la seconda per la fede, la terza per l'amore e, ovviamente, la quarta simboleggia la fortuna. Per i Druidi il quadrifoglio era potente contro gli spiriti malvagi. Il più antico riferimento letterario al quadrifoglio sembra risalire al 1620, con la prima attestazione di quest'ultimo come portafortuna.

 

per ricordare questa festa puoi costruire questa card seguendo questo tutorial

image

                Immagine12

1 commento:

  1. Moooltooo carino il tuo blog!Ti aspetto su fantasognidirosy e ti invito al mio candy blog ;)

    RispondiElimina

Grazie per l'attenzione che mostrate per quello che faccio !