5 dicembre 2012

5 Dicembre

Tag n5
Candy Cane
 

Sarà capitato a tutti di visitare i numerosi mercatini di Natale che affollano le nostre città e di curiosare tra addobbi natalizi per l’albero, oggettistica per la casa e piccoli doni per i propri cari. Ebbene, vi è mai capitato di acquistare oggetti “sconosciuti” alla nostra cultura e tradizione natalizia e chiedervi da dove provengano o domandarvi, semplicemente, perché siano diventati le icone del Natale?

foto (24)   Candy Cane

Curiosando tra le bancarelle o sfogliando riviste di cucina è facile, ad esempio, vedere il candy cane, ossia il bastoncino di zucchero bianco e rosso a forma di uncino che, sebbene non faccia parte della nostra tradizione, sembra ormai aver conquistato le industrie dolciarie. Ma quali sono le sue origini? E perché è stato consacrato ormai a simbolo natalizio?

Dovete sapere che questo buffo oggetto bicolore nasce nel lontano XVII secolo, quando lo zucchero era un bene di lusso e compariva sulle tavole dei borghesi durante il periodo di festa, principalmente la settimana di Pasqua e Natale, appunto. Il primo bastoncino di zucchero fece la gioia dei bambini della Cologne Cathedral in Germania che, dopo aver servito messa, venivano ricompensati dal maestro di canto con questi piccoli dolciumi: era il 1670 e allora la tradizione narrava che la classica forma ad uncino rappresentasse il bastone del pastore, un chiaro richiamo alla pericope del Buon Pastore.

Quella del Buon Pastore non sembra essere però l’unica motivazione. Molti pensano che la forma ad uncino del candy cane sia un omaggio al Signore e la sua forma a J richiamasse il nome Jesus Christ, in omaggio alla Natività. Agli ateisti, in contrario, piace pensare che la forma del bastoncino di zucchero sia stata ideata per praticità: il candy cane fece infatti la sua prima comparsa sui verdi rami dell’albero di August Imgard nel 1847.  

foto (25)

Il bastoncino di zucchero, qualsiasi sia la sua vera origine, verrà distribuito su larga distribuzione solo un secolo e tre anni più tardi quando prenderà vita la prima fabbrica dedicata al candy cane istituita da Gregory Keller che perfezionò l’idea del cognato Bob, il primo benefattore della golosità dei bambini della zona (e anche dei dentisti dell’epoca) che distribuì il primo bastoncino di zucchero al dettaglio. Era solo il 1920.

(Notizie ricavate dal web http://www.mentegolosa.it/)

Candy Candy dal Faro

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per l'attenzione che mostrate per quello che faccio !